Cecina nel Dizionario Geografico Fisico Storico

della Lunigiana

 EMANUELE   REPETTI  

 

     Dizionario Geografico Fisico Storico della Toscana 1835

 

Cecina di Bardine nella Valle di Magra Cas. con Parr. S. Gio. Evangelista, che abbraccia le borgate di Bardine e di Pontevecchio, un dì filiale della Pieve di Viano, della Com. Giur. a circa 8 migl. a ostro di Fivizzano, Dioc. di Pontremoli , già di Luni e Sarzana, Comp. Di Pisa. E’ situato sulla riva destra del torr. Bardine tributario dell’ Aulella, alla base sett. Del Monte Sagro nell’Alpe Apuana, in un angolo estremo del distretto Fivizzanese, framezzo all’ex Feudo di Fosdinovo che tocca a pon., e a quello di Viano e dell’Aquila che ha dal lato di Levante.  

Il nome di Campo Cecina che porta tuttora il vertice pianeggiante del Monte Sagro sopra a Carrara, e la scoperta nel sottostante casale di Cecina di una iscrizione votiva al Divo Nerone e alla Diva Poppea, fatta nell’anno 66 dellEra Volgare da L. Titinio,(prima nel museo di Firenze, oggi nei musei Capitolini a Roma) e pubblicata nella raccolta preposto Gori, ci danno ragione di credere che anche costà possedesse dei fondi la gente Cecina.(Gens. Cecina…Aulo Cecina Severo, console romano, generale di Catilina).             

La Parrocchia di S.Gio. Evangelista conta 169 abitanti.

 

 

EMANUELE  REPETTI

                                                                                                                                       Dizionario Geografico Fisico Storico della Lunigiana

“Cenni sopra L’Alpe Apuana” vol.II 1835

 

….((da Plinio il Vecchio)...Trasporto dei marmi da Luni a Roma…In un luogo denominato tuttora la Marmolata.))  

 

Coetanei o posteriori a quella splendida età sono da dirsi i monumenti superstiti stati finora dissepolti dal suolo di Luni. Consistono essi nella massima parte in iscrizioni votive , sepolcrali e di famiglie, la maggior parte delle quali vengono pubblicate più corrette e parte di esse la prima volta dal prenominato archeologo torinese. Fra le lapidi votive citerò quella in onore di Nerone e di Poppea dedicata da L. Titino L.F., della tribù Galeria, scritta nell’anno 66 dell’ E.V., comecchè trovata nel villaggio di Cecina in Lunigiana al sett. Del Poggio di Fosdinovo.